01/09/2010
Alstom Corporate: nasce il Visual Identity Toolkit
Conte Oggioni Partners realizza uno strumento senza eguali nel campo della comunicazione corporate: il Visual Identity Toolkit.
La richiesta proviene da Alstom, leader mondiale nel settore energetico e dei trasporti. Volontà della multinazionale, quella di uniformare la visual identity dei siti Alstom Power nel mondo e di evidenziarne gli elementi corporate, accomunando le differenti specifiche linguistiche e culturali.
Conte Oggioni Partners risponde realizzando un progetto ambizioso e complesso allo stesso tempo: un toolkit contenente manuali, con guidelines e regole di installazione, samples di materiali e campioni di elementi di segnaletica.
Prodotto in due differenti versioni, Complete e Slim, il toolkit contiene informazioni per la corretta applicazione delle guidelines in dieci lingue, inglese e nove lingue non latine.
In parallelo è stata creata la versione dvd contenente, oltre alla manualistica, tutti i template esecutivi. In supporto al progetto è stata inoltre sviluppata una web application per il monitoraggio centralizzato dell’avanzamento dei progetti sviluppati localmente.
Il progetto è destinato ai Brand & Communication Manager di tutto il mondo e, grazie alla sua flessibilità , anche a tutti i fornitori e partner Alstom.
L’intero lavoro ha un linguaggio grafico semplice e diretto. La sua progettazione e composizione, insolita per un manuale di identity, lo rende unico e immediatamente riconoscibile. Il grande apprezzamento da parte del cliente e del pubblico esperto, ha spinto Conte Oggioni Partners a partecipare a concorsi pubblicitari nazionali e internazionali.
|